Sabato 18 Gennaio 2020
Auditorium Rettorato dell’Ud’A Chieti-Pescara

Analisi degli aspetti giuridici, di medicina legale e del lavoro, psicologici e sociali, dello stress lavoro-correlato nelle Forze di Polizia e nei Vigili del Fuoco.

Convegno/corso formativo, organizzato dall’Associazione Culturale Gens Nova ets in partnership con L’Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara, l’ASL2 Abruzzo Lanciano-Vasto-Chieti, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Chieti.

SCHEDA ADESIONE

Destinatari
Il convegno/corso di formazione è gratuito e rivolto a tutti, con particolare riguardo agli appartenenti alle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Avvocati, Medici, Psicologi, Infermieri, Assistenti sociali, studenti universitari e cultori della materia in generale.

Il tema di studio propone un’analisi multidisciplinare dei fattori di stress e dei rischi d’insorgenza di patologie psicofisiche, legate alla professione d’aiuto delle donne e degli uomini in divisa. L’evento propone riflessioni e dibattiti per accogliere idee e proposte non solo dai relatori, ma soprattutto dagli uditori/corsisti partecipanti, per individuare ed approfondire le problematiche legate allo stress lavoro-correlato.

L’obiettivo è quello di contribuire fattivamente con le Amministrazioni di riferimento, per mettere in campo strategie efficaci in grado di individuare, prevenire e ridurre lo stress sul lavoro, per la salvaguardia della salute psicofisica degli appartenenti alle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

PROGRAMMA
Ore 08:00 Accreditamento dei partecipanti.
Ore 08:30 Presentazione dei lavori – dott. Massimiliano Salce
Ore 08:45 Stress da lavoro-correlato e lesioni personali, due facce della stessa medaglia?
Prof. Avv. Antonio Maria La Scala – Avvocato penalista del Foro di Bari
Docente di Diritto Penale presso l’Università LUM Jean Monnet in Casamassima (Bari),
Presidente nazionale Associazione Culturale Gens Nova ets, Vice Presidente Nazionale A.N.F.I.
Ore 09:30 Lo stress in ambito lavorativo: dalla valutazione del rischio alla sorveglianza sanitaria.
Prof. Luca Di Giampaolo – Docente associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche – SSD Medicina del Lavoro – Università Gabriele d’Annunzio Chieti-Pescara.
Ore 10:15 Coffee break
Ore 11:00 Lo stress lavoro-correlato: aspetti di medicina legale.
Dr. Pietro Falco – Medico Legale – Direttore dell’U.O.C. di Medicina Legale – Asl2 Lanciano Vasto-Chieti
Ore 11:45 Lo stress cronico: un killer silenzioso.
dott. Maurizio De Meis – Psicologo clinico – formatore – esperto in devianze adolescenziali, referente regione Abruzzo Associazione Culturale Gens Nova ets.
Ore 12:30 Discussione
Ore 13:30 Valutazione finale di apprendimento con test a risposta multipla (facoltativa)
Ore 14:30 Chiusura dei lavori.
Modera
dott. Massimiliano Salce – Ufficiale nella Guardia di Finanza

Il convegno/corso di formazione è gratuito ed è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione entro quarantacinque giorni successivi alla data dell’evento, che sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato dal partecipante (obbligatorio e leggibile). Tutti coloro che ne faranno richiesta all’atto dell’iscrizione, parteciperanno al test di valutazione finale, il cui superamento consentirà di acquisire crediti per la formazione continua per Avvocati, Medici, Psicologici, Infermieri e Assistenti sociali. Soltanto per gli appartenenti alle professioni sanitarie (Medici, Psicologici, Infermieri, Assistenti sociali, ecc.), l’iscrizione avrà luogo in modalità online, mediante la consultazione del sito www.asl2abruzzo.it – formazione aziendale – iscrizione eventi formativi (120 posti disponibili). Gli appartenenti a tutte le altre categorie (Avvocati, Forze dell’Ordine, studenti universitari, cultori, ecc.), dovranno acquisire l’apposito modello di iscrizione dal sito www.gensnova.com – sezione eventi 2020 -, e lo dovranno inviare in formato pdf entro e non oltre il 15 gennaio 2020, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto come ivi indicato, all’indirizzo e-mail demeisinfocorsi@tiscali.it con l’obbligo di conservarne copia da consegnare il giorno dell’evento, alle ore 08:00, al personale addetto all’accreditamento.

LOCANDINA