30 marzo, 03 e 10 aprile 2017
Istituto Tecnico Commerciale “Einaudi” di Ortona (CH)

L’Associazione Culturale Gens Nova O.n.l.u.s. e l’Istituto Tecnico Commerciale “Einaudi” di Ortona (CH), hanno realizzato un progetto di studio extracurricolare per la sensibilizzazione degli adolescenti ai temi della violenza e delle dipendenze da alcol e droga.

Sono previsti tre incontri nei giorni 30 marzo, 03 e 10 aprile 2017 presso l’aula magna dell’istituto, ove saranno presentati ai frequentanti del primo biennio gli aspetti e le dinamiche sociopsicologiche sottese ai gravi fenomeni delle dipendenze da alcol e droga. Gli alunni delle terze, quarte e i maturandi saranno impegnati in approfondimenti riguardanti la violenza di genere, proponendo loro ambiti di riflessione sulle conseguenze psicologiche a cui vanno incontro le vittime, e sulle responsabilità giuridiche (civili e penali) previste dal legislatore nei confronti di chi agisce la violenza.

Nella mattina di lunedì 10 aprile gli studenti delle terze, quarte e i maturandi assisteranno unitamente ai propri docenti alla proiezione di un lungometraggio sulla violenza nei confronti delle donne ed a conclusione degli interventi dei relatori, avrà luogo un dibattito con i ragazzi per condividere con loro punti di vista, pensieri, emozioni e proposte per far fronte a questo grave problema sociale. Al termine dei lavori ai partecipanti sarà proposta la compilazione di un test di apprendimento.

Interverranno:
Prof. Avv. Antonio Maria La Scala
Avvocato penalista – docente di Diritto Penale
Università LUM Jean Monnet in Casamassima (Bari) – Presidente nazionale di Penelope Italia (Associazione dei Familiari e degli Amici delle Persone Scomparse) – Presidente nazionale dell’Associazione Culturale Gens Nova O.n.l.u.s.

dott. Maurizio De Meis
Psicologo – specialista in Psicologia clinica
Membro del Consiglio Direttivo Associazione Penelope Abruzzo, Referente territoriale Regione Abruzzo dell’Associazione Culturale Gens Nova O.n.l.u.s.

LOCANDINA