Anno scolastico
2016-2017 

13 febbraio 2016: Scuola media Tommaso Fiore – Incontro promosso e fortemente voluto dall’associazione Gens Nova Onlus sul tema “Prevenzione e la tutela dei minori: cyberbullismo, adescamento e scomparsa”. Durante l’incontro è stato spiegato ai ragazzi quali pericoli si nascondono nella rete informatica e quali possono essere le conseguenze di un uso spropositato di internet. Tra i relatori erano presenti l’Avv. Antonio Maria La scala, in qualità di Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus, Antonio Genchi, Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus nonché Sovrintendente della Polizia di Stato, e Dott. Michele Orlando in qualità di Sost. Commissario della Polizia Postale di Bari, nonché socio di Penelope Puglia. 

5 Marzo 2016: Incontro con i ragazzi del Liceo De Nittis sul tema: “La prevenzione e la tutela dei minori: cyberbullismo, adescamento, scomparsa”; continua la “battaglia” di Gens Nova nel voler diffondere, soprattutto tra i più giovani, i maggiori pericoli che si possono incontrare nella rete informatica spiegando loro il reale significato della parola “bullismo” e che cosa si nasconde dietro questo triste fenomeno. Anche qui erano presenti l’Avv. Antonio Maria La scala, in qualità di Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus, Antonio Genchi, Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus nonché Sovrintendente della Polizia di Stato, e Dott. Michele Orlando in qualità di Sost. Commissario della Polizia Postale di Bari e socio di Penelope Puglia. 

1 Aprile 2016: Secondo incontro, svoltosi presso il Liceo De Nittis di Bari per continuare a parlare di bullismo, cyberbullismo, adescamento di minori e scomparse. Presenti, come relatori, l’Avv. Antonio Maria La scala, in qualità di Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Dott. Michele Orlando in qualità di Sost. Commissario della Polizia Postale di Bari e socio di Penelope Puglia. 

2 Aprile 2016: continua l’impegno di Gens Nova Onlus nelle scuole per la tutela dei minori e prevenzione dei fenomeni del cyberbullismo e delle scomparse. Questa volta l’incontro si è svolto presso l’Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico “Romanazzi” di Bari; presenti, come relatori, l’Avv. Antonio Maria La Scala, in qualità di Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus, Antonio Genchi, in qualità di Sovrintendente della Polizia di Stato di Bari e Presidente Regionale di Penelope Puglia, e dott. Pietro Battipede in qualità di Vice Questore della Polizia di Bari. Ha programmato e coordinato l’evento la Prof.ssa Renata De Feo, nonché socia di Gens Nova Onlus. 

30 Aprile 2016: L’associazione Gens Nova Onlus continua la sua “battaglia” per la “Cultura della legalità tra i banchi di scuola”. Protagonisti di tale incontro sono stati i ragazzi della Scuola Media “Dante Alighieri” di Casamassima ai quali, l’avv. Antonio La Scala (Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus), Antonio Genchi (Sovrintendente della Polizia di Stato di Bari e Presidente Regionale di Penelope Puglia), Luca Lombardi (militare della Guardia di Finanza) e il Dott. Nicola Leone (appartenente alla Polizia Locale di Bari), hanno relazionato in merito ai reati ambientali e agli immobili confiscati alla mafia. L’incontro si è aperto con i saluti ed i ringraziamenti della Dirigente Scolastica dott.ssa Francesca Satolla, nonché socia di Gens Nova Onlus. 

23 Maggio 2016: L’associazione Gens Nova Onlus è stata invitata per un secondo incontro sulla legalità dai ragazzi della scuola media “D. Alighieri” di Casamassima per approfondire e concludere il progetto sulla “Cultura della legalità tra i banchi di scuola”. Relatori dell’incontro sono stati Antonio Genchi (Sovrintendente della Polizia di Stato di Bari e Presidente Regionale di Penelope Puglia) e la Dott.ssa Maria De Tommaso (Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus). L’incontro si è aperto con i saluti ed i ringraziamenti della Dirigente Scolastica dott.ssa Francesca Satolla, nonché socia di Gens Nova Onlus.

31 Maggio 2016 : si è svolto a Chieti presso l’Istituto Tecnico “Umberto Pomilio” un incontro sul tema “Bullismo, cybebullismo e fenomeno delle persone scomparse”. Continua dunque il progetto dell’associazione Gens Nova Onlus, affiancata dall’associazione Penelope Puglia Onlus, finalizzato all’informazione e sensibilizzazione di un notevole e triste fenomeno come il bullismo. L’evento è stato voluto ed organizzato dal dott. De Meis Maurizio, socio e referente di Gens Nova per gli Abruzzi. 

24 Ottobre 2016: le associazioni Gens Nova Onlus e Penelope Puglia Onlus,invitate dal Dirigente Scolastico Prof. Stefano Marrone e dai docenti dell’Istituto Professionale “Luigi Santarelladi Bari, hanno proseguito il loro progetto tra i banchi di scuola per parlare di bullismo, cyberbullismo e adescamento. L’avv. Antonio La Scala (Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e di Penelope Italia Onlus), accompagnato da Antonio Genchi (Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus), hanno voluto mostrare ai ragazzi il reale fenomeno del bullismo, dell’adescamento online e del sexting attraverso piccoli video realizzati dalla Polizia Postale. 

26 Ottobre 2016: Nella mattinata del citato giorno a Ginosa Marina (TA) presso l’Istituto Comprensivo “R. LEONE”, il Dott. Costantino Tosto (Polizia Postale di Bari) ed Antonio Genchi (Presidente Regionale di Penelope Italia Onlus e Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus) hanno continuato il cammino nell’ambito delle scuole insieme ai tantissimi ragazzi per affrontare, discutere e sensibilizzare il tema: “Minori in rete: Cyberbullismo, adescamento online e il fenomeno della scomparsa”. Un evento fortemente voluto dal Comitato Genitori rappresentato dalla Sig.ra Antonietta Garaguso e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Vita Surico, con la collaborazione del Coordinatore Prof. Alberto Fattorini. 

8 Novembre 2016: le associazioni Gens Nova Onlus e Penelope Puglia Onlus, hanno proseguito il loro progetto tra i banchi di scuola per parlare di bullismo, cyberbullismo e adescamento presso Istituto Professionale “Luigi Santarella” di Bari-Japigia. Antonio Genchi (Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus), ha mostrato ai ragazzi il reale fenomeno del bullismo, dell’adescamento online e del sexting attraverso piccoli video realizzati dalla Polizia Postale. 

8 Novembre 2016: le associazioni Gens Nova Onlus e Penelope Puglia Onlus, hanno proseguito il loro progetto tra i banchi di scuola per parlare di bullismo, cyberbullismo e adescamento presso Istituto Professionale “Luigi Santarella” di Bari-Japigia. Antonio Genchi (Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus), ha mostrato ai ragazzi il reale fenomeno del bullismo, dell’adescamento online e del sexting attraverso piccoli video realizzati dalla Polizia Postale. 

9 Novembre 2016: Nell’ambito dei percorsi avviati di prevenzione, sensibilizzazione, formazione ed educazione alla legalità’ e alla cittadinanza attiva e solidale promossi dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari, sono stati previsti quattro appuntamenti in rete con l’associazione Gens Nova Onlus. Il primo si è svolto il 9 Novembre presso la Scuola media “Duse” di Bari, incentrato sul tema “Atti vandalici e violenza contro il bene comune”; tra i relatori dell’incontro c’era Antonio Genchi (Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus). 

10 Novembre 2016: gli incontri nelle scuole da parte dell’associazione Gens Nova Onlus continuano. Si è svolto, in tale giorno, un incontro con i ragazzi del Liceo “Don Dilani” di Acquaviva delle Fonti; ancora una giornata di sensibilizzazione sulla delicata problematica del cyberbullismo, adescamento online e sexting. Ad aprire l’incontro c’era la Prof.ssa Mariella Nardulli (Assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti) ed a seguire sono intervenuti la Prof.ssa Francesca Satolla (Dirigente Scolastica del Liceo Don Milani di Acquaviva e socia di Gens Nova Onlus), Avv. Antonio La Scala (Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus) e Dott. Costantino Tosto (Polizia Postale di Bari). 

15 Novembre 2016: l’associazione Gens Nova Onlus ha preso parte al Progetto PON del Liceo Scientifico Salvemini di Bari in relazione alla tematica del cyberbullismo, sexitng e adescamento ondine. L’incontro tenuto dall’Avv. Antonio La Scala (Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus) e dal Dott. Michele Orlando (Sost. Commissario della Polizia Postale di Bari e socio di Penelope Puglia), ha mostrato ai presenti le problematiche connesse al fenomeno, anche mediante la visione di piccoli video realizzati dalla Polizia Postale.

22 Novembre 2016: le associazioni Gens Nova Onlus e Penelope Puglia Onlus, hanno proseguito il loro progetto tra i banchi di scuola per parlare di bullismo, cyberbullismo e adescamento presso Istituto Professionale “Luigi Santarella” di Bitetto. L’avv. Antonio La Scala (Presidente Nazionale di Penelope Italia Onlus e di Gens Nova Onlus), accompagnato dal Dott. Nicola Leone (Segretario di Gens Nova Onlus), hanno mostrato ai ragazzi il reale fenomeno del bullismo, dell’adescamento online e del sexting attraverso piccoli video realizzati dalla Polizia Postale. 

24 e 25 Novembre 2016: continua l’attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo. La mattina del 24, infatti, l’Avv. Antonio La Scala in qualità di presidente dell’associazione Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus, insieme al consigliere Genchi Antonio si sono recati presso l’Istituto Tecnico Economico di Bitonto che ha creato l’evento “Cyberbullismo per il Caffè digitale”: gli studenti, riuniti in Assemblea di Istituto, hanno discusso del problema, al fine di apprendere e cercare di prevenirlo. 

Il giorno 25, il Consigliere nazionale di Gens Nova Onlus, Antonio Genchi, ha proseguito il dibattito mostrando ai ragazzi piccoli video realizzati dalla Polizia Postale afferenti il fenomeno in questione. 

28 Novembre 2016: l’associazione Gens Nova Onlus, invitata dai docenti della Scuola media “Dante Alighieri” di Casamassima, ha proseguito il suo progetto tra i banchi di scuola per parlare di bullismo e cyberbullismo. L’avv. Antonio La Scala, anche in questo caso, ha voluto mostrare ai ragazzi il reale fenomeno del bullismo, dell’adescamento online e del sexting attraverso piccoli video realizzati dalla Polizia Postale. 

30 Novembre 2016: nella mattinata di tale giorno, continuando il progetto della diffusione di fenomeni di cyberbullismo, adescamento online e sexting, l’associazione Gens Nova Onlus ha incontrato i ragazzi del liceo scientifico e dell’Istituto industriale “G. Marconi” di Bari per parlare delle tematiche in questione e delle conseguenze che scaturiscono a seguito del non corretto utilizzo dei social network. 

6 Dicembre 2016: Nell’ambito dell’iniziativa “NOVEMBRE IN ROSSO” organizzata presso la Sala Consiliare del Comune di Conversano dai ragazzi del Liceo San Benedetto, l’Avv. Antonio La Scala (presidente dell’associazione Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus) ha partecipato come relatore in materia di violenza sulle donne alla presenza del Giudice Dott. MARCO GUIDA e del Garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia Prof.ssa Rosy Paparella. 

16 Dicembre 2016: l’anno 2016 dell’associazione Gens Nova si conclude con un importante incontro svoltosi con i ragazzi del Liceo Scientifico “Einstein” di Mottola incentrato sulle tematiche del cyberbullismo, femminicidio e rischi della rete. Presente all’incontro l’avv. Antonio La Scala (Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus), accompagnato da Antonio Genchi (Presidente Regionale di Penelope Italia Onlus e Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus) e dal dott. Michele Orlando (Sost. Commissario della Polizia Postale di Bari e socio di Penelope Puglia). 

14 Febbraio 2017: Incontro in materia di bullismo, cyberbullismo e adescamento online svoltosi presso l’Istituto di Scuola Secondaria Superiore “Elena di Savoia – Piero Calamandrei” di Bari. Presente all’incontro l’avv. Antonio La Scala (Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus), accompagnato da Antonio Genchi (Presidente Regionale di Penelope Italia Onlus e Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus). 

22 Febbraio 2017: si è svolto un incontro formativo – informativo presso l’Istituto Comprensivo di I grado “Buonsanto” di San Vito dei Normanni (BR). Durante questo incontro l’associazione Gens Nova Onlus ha voluto dare un prezioso contributo sulla trattazione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo. 

09 Marzo 2017: importante incontro svoltosi a Torremaggiore presso il Teatro Comunale alla presenza di studenti e docenti del polo scolastico superiore “Fiani-Leccisotti”; erano presenti il Presidente nazionale dell’Associazione Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus, l’Avv. Antonio Maria La Scala il quale ha spiegato quali sono le rilevanze penali connesse al grave fenomeno del bullismo, nonché i rischi connessi al non corretto utilizzo della rete. Importante anche l’intervento del Sostituto Commissario della Polizia Postale di Bari Michele Orlando, quale esperto in materia. 

10 Marzo 2017: fondamentale incontro svoltosi con i ragazzi dell’Istituto “Galiani – de Sterlich” di Chieti; l’avv. Antonio Maria La Scala, in qualità di Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus, ha trattato il tema sulla differenza e violenza di genere, ponendo particolare attenzione sul significato dell’essere donna e dell’essere uomo. L’incontro è stato fortemente voluto ed organizzato dal dott. Maurizio De Meis, in qualità di responsabile territoriale per l’Abruzzo di Gens Nova Onlus. 

13 Marzo 2017: a Brindisi presso il Teatro Verdi, alla presenza di oltre 1500 persone tra adulti e alunni di scuole medie superiori, e del Prefetto S.E. Gabrieli quale Capo della Polizia di Stato, si è svolto un toccante incontro in memoria di Palmira Martinelli bruciata viva nel 1981 all’età di 15 anni perché si rifiutò di prostituirsi. Le associazioni Gens Nova Onlus e Penelope Puglia Onlus hanno avuto un ruolo centrale nella manifestazione durante la quale il Presindente Nazionale Antonio Maria La Scala ha avuto modo di ricordare l’attività delle due associazioni da lui presiedute. 

13 Marzo 2017: presso il Liceo “G. SALVEMINI” – Polivalente di Bari si è svolta la conclusione del progetto organizzato in occasione degli incontri scolastici con il Prof. Avv. Antonio Maria La Scala, presidente dell’Associazione Penelope Italia Onlus (Amici e Familiari delle Persone Scomparse) e di Gens Nova Onlus (Tutela Diritti Civili) sul tema bullismo, cyberbullismo, adescamento online e fenomeno della scomparsa. La premiazione dei due studenti vincitori, frequentatori del Liceo Salvemini, si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto alla presenza di Antonio Genchi, Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus e Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus; della Dott.ssa Tina Gesmundo, Dirigente Scolastico; della Prof.ssa Fernanda Palmegiani; dei rispettivi genitori e dei compagni di classe degli studenti vincitori e di alcuni soci di Gens Nova Onlus e Penelope Puglia Onlus. 

14 Marzo 2017: le Associazioni Penelope Puglia Onlus e Gens Nova Onlus hanno svolto presso la Scuola Secondaria Statale di primo grado “Dante Alighieri” di Casamassima (BA) un incontro “Presi dalla rete … Persi nella rete” sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo ed adescamento online. Presenti all’incontro il Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus, Antonio La Scala e il Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus e Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus, Antonio Genchi. 

27 Marzo 2017: incontro formativo sul tema del bullismo e cyberbullismo svoltosi presso l’Istituto Comprensivo “Santomasi Scacchi” di Gravina in Puglia; presenti a tale incontro l’avv. Antonio Maria La Scala in qualità di Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus e la dott.ssa Anna Bongallino, quale responsabile territoriale di Gens Nova Onlus. 

29 Marzo 2017: bullismo, cyberbullismo e corretto uso del web sono stati fra i temi discussi in un interessante convegno promosso dalla Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Pavoncelli” di Cerignola presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città e patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. La conferenza, dal titolo «I pericoli del web. Uso consapevole ed approccio corretto ad internet», ha visto l’esposizione in aula di alcuni lavori dei ragazzi frequentanti l’Istituto e presenti alla giornata e la partecipazione di importanti personalità dei settori scolastico, giuridico, delle forze dell’ordine e tecnico-informatico. 

Preziosi contributi sono stati quelli dell’avvocato Antonio La Scala in qualità di Presidente di Gens Nova Onlus e del Sostituto Commissario di Polizia Postale di Bari, il dott. Michele Orlando. 

12 aprile 2017: presso il Liceo Artistico “De Nittis” di Bari, le associazioni Penelope Puglia Onlus e Gens Nova Onlus insieme agli studenti hanno affrontato quelli che sono i rischi e le conseguenze sulle tematiche riguardanti: atti vandalici, follie giovanili, bullismo, cyberbullismo, sexting e adescamento online collegato al triste e drammatico fenomeno della scomparsa. 

Relatore dell’incontro Antonio Genchi in qualità di Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus e Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus, accompagnato dalla dott.ssa Anna Bongallino, in qualità di referente per il progetto – scuole dell’anno scolastico 2016/2017. 

21 Aprile 2017: presso l’Istituto “Bianco-Pascoli” di Fasano si è svolto un incontro sul cyberbullismo e adescamento online, realizzato con la collaborazione dell’associazione Lions Host Fasano. Durante l’incontro, prezioso è stato l’intervento dell’avv. Antonio Maria La Scala, il quale si è rivolto ai ragazzi parlando di quelli che sono i rischi della rete e le possibili conseguenze anche dal punto di vista penale e civile. 

26 Aprile 2017: si è svolto un incontro presso il Liceo “L. Leo” di San Vito dei Normanni (BR), durante il quale le associazioni Penelope Puglia Onlus e Gens Nova Onlus hanno affrontato i temi del femminicidio e violenza alle donne. 

28 Aprile 2017: presso la Scuola Secondaria I Grado “Gesmundo-Moro-Fiore” di Terlizzi si è svolto un convegno informativo e formativo per i ragazzi e le proprie famiglie sul tema “cyberbullismo e reati telematici commessi dai minori: profili della tutela giudiziaria e del processo minorile”, durante il quale l’associazione Gens Nova, presieduta dall’avv. Antonio Maria La Scala, ha dato il proprio contributo sugli aspetti penalistici e civilistici del cyberbullismo. Presente all’incontro il Dott. Luca Buonvino della Procura Minorile di Bari. 

11 Maggio 2017: doppio appuntamento su violenze familiari e bullismo negli ambienti dell’istituto “Oriani-Tandoi” di Corato. Alle ore 10:00, presso la sala riunioni dell’istituto professionale “Tandoi l’avv. Antonio Maria La Scala, presidente nazionale dell’associazioni onlus “Penelope Italia” e “Gens Nova” ha trattato il tema delle violenze familiari. 

Alle 18:00 invece, nell’Agorà del liceo classico “Oriani” di Corato, lo stesso Presidente ha affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo. 

23 Maggio 2017: presso l’Istituto Comprensivo Statale “Don Lorenzo Milani” di Bari (sede della scuola media “Ungaretti”) si è svolto un seminario di prevenzione e formazione su bullismo e cyberbullismo che ha visto come relatore l’avv. Antonio Maria La Scala in qualità di Presidente Nazionale di Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus. Moderatrici dell’incontro: prof.ssa Teresa Riccardi e prof.ssa Tatiana Petti. 

9 Giugno 2017: presso il Palazzetto dello Sport “PALA FIORENTINI” di Molfetta (BA) si è svolta la prima giornata del Torneo Promozionale di Pallavolo della fascia compresa dai 13 ai 16 anni. Incontro organizzato in collaborazione con le Associazioni Penelope Puglia Onlus e Gens Nova Onlus, da sempre impegnate fianco a fianco nel contrastare fenomeni sociali che riguardano soprattutto i minori e i soggetti svantaggiati. Prima dell’inizio delle partite, alla presenza dei Responsabili delle Società Sportive interessate e dei Referenti di Penelope e Gens Nova, Antonio Genchi e Maria De Tommaso, si è provveduto alla consegna di quattro palloni e delle t-shirt realizzate per l’evento, personalizzate con i loghi delle due associazioni. Gli altri appuntamenti si son tenuti in data 23 Giugno 2017 presso il “PALACOSMAI” di Bisceglie e il 30 Giugno 2017 presso il Palazzetto dello Sport “PALA FIORENTINI” di Molfetta (BA). Nell’ultimo appuntamento, si è svolto anche un incontro destinato ai ragazzi e ai loro genitori sul tema: “I RISCHI DEI MINORI IN RETE: BULLISMO, CYBERBULLISMO, SEXTING, GIOCHI PERICOLOSI, ADESCAMENTO ONLINE E FENOMENO DELLA SCOMPARSA” al quale interverranno l’avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale delle Associazioni Penelope Italia Onlus e Gens Nova Onlus; Antonio Genchi, Presidente Regionale di Penelope Puglia Onlus e Consigliere Nazionale di Gens Nova Onlus; Avv. Danilo Piscopo, Presidente della Federazione Provinciale FIPAV Bari. 

Indietro