Anno scolastico
2021-2022

05.11.2021 – Terlizzi (Puglia)

 Il 5 novembre 2021 Terlizzi (Bari) si è svolto un incontro suddiviso in due momenti: alla mattina con i ragazzi e al pomeriggio con genitori e docenti riflettere sulle nuove trappole che nasconde la rete informatica.

Presenti all’intero evento pomeridiano S.E. Monsignor Domenico Cornacchia Vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, e il Sindaco del Comune d Terlizzi Dott. Marcello Gemmato. Per Gens Nova O.d.V presenti, oltre al Presidente La Scala, i Consiglieri Antonio Genchi e la Dott.ssa Maria De Tommaso e la Referente Progetto Scuole per la Puglia dott.ssa Anna Bongallino.

14.11.2021 – Bari (Puglia)

Il 14 novembre 2021 GENS NOVA, insieme a CISL ED ANTEAS per un convegno sul contrasto alle violenze di genere tenutosi presso l’Istituto scolastico LEONCI di Bari. Presente anche la dott.ssa Simona Filoni Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Lecce.

 

19.11.2021 – Corleone e San Giueppe Jato (Sicilia)

Il 19 novembre 2021 presso gli Istituti scolastici di Corleone e San Giuseppe Jato (Palermo) si è parlato di bullismo e cyberbullismo. Questi incontri sono stati coordinati dal Delegato Regione Sicilia Cav. Franco Zerilli.

25.11.2021 Bitetto (Puglia)

Il 25 novembre 2021 presso il Liceo Scientifico Amaldi di Bitetto (BA) si sono incontrati gli studenti per parlare di prevenzione nella violenza di genere.

 

10.12.2021 Vasto (Abruzzo)

Il 10 dicembre 2021 a Vasto (Abruzzo) insieme al Presidente del Tribunale di Vasto dott. Bruno Giangiacomo e a Ufficiali della Polizia di Stato e dei Carabinieri il Presidente La Scala ha parlato a ragazzi e adulti sui temi della violenza di genere e dei rischi della rete.

 

18.12.2021 – Cerignola (Puglia)

Il 18 dicembre 2021 si è tenuto un incontro a Cerignola sui temi di corruzione e riciclaggio insieme a Italdetectives, all’Associazione Nazionale Carabienieri e al SULP Polizia Locale.

 

“Progetto scuole” prevenzione cyberbullismo – 07 maggio 2022 – PUGLIA

Incontri di maggio 2022 tra gli istituti scolastici di Triggiano, Acquaviva delle Fonti, Noci, Rutigliano, Adelfia e Castellana Grotte tenuti dal Consigliere nazionale Antonio Genchi, dalla Consigliera nazionale e segretaria Dott.ssa Maria De Tommaso e dalla Referente per il progetto scuole in Puglia dott.ssa Anna Bongallino.

12.03.2022 – Reggio Emilia (Emilia Romagna)

Il 12 marzo 2022 si è tenuto un incontro legato al progetto “Sbulloniamoci” presso la scuola secondaria Matilde di Canossa a Toano di Reggio Emilia, sulla prevenzione ai rischi della rete. Il progetto è stato fortemente richiesto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Morena Bizzarri in sinergia con le Forze dell’Ordine nella persona del Maresciallo Rosario Candeloro della stazione dei Carabinieri di Toano, del referente bullismo Prof. Andrea Pe’ e della delegata Gens Nova Emilia Romagna Anna Protopapa.

 

31.03.2022 – Partanna e Menfi (Sicilia)

Il 31 marzo 2022 si sono tenuti due incontri presso gli Istituti Scolastici di Partanna (Trapani) e Menfi (Agrigento) Per Gens Nova, oltre al Presidente La Scala, presente la Delegazione Sicilia nella persona del Delegato Cav. Franco Zerilli, che ne ha curato l’organizzazione, oltre ad alcuni soci.

 

01.04.2022 – Sciacca (Sicilia)

Il 01 aprile 2022 si è svolto un incontro presso l’Istituto Scolastico “Mariano Rossi” di Sciacca alla presenza del Col. Lopane, Comandante della Sezione ANFI di Sciacca, del Delegato Gens Nova Cav. Franco Zerilli il Presidente La Scala ha approfondito i temi legati ai rischi dell’uso improprio della rete.

Nel pomeriggio presso il I Circolo Didattico “Giovanni XXIII di Sciacca si sono incontrate le famiglie dei ragazzi per affrontare con loro il tema del bullismo e cyberbullismo.

 

04.04.2022 – Reggio Emilia (Emilia Romagna)

Il 04 aprile 2022, presso la Biblioteca San Pellegrino Marco Gerra di Reggio Emilia, si è tenuto un incontro rivolto a una classe terza dell’Istituto Statale Professionale Galvani Iodi seguiti dalla prof.ssa Borsalino Maria Teresa e condotto dalla delegata Gens Nova Emilia Romagna Anna Protopapa. L’incontro, inserito all’interno del progetto “Sbulloniamoci”, ha previsto un momento frontale con i ragazzi e una successiva attività laboratoriale.

All’iniziativa era presente il Sig. A.U. ex detenuto in libertà da un giorno il quale ha portato la sua testimonianza di riabilitazione ai ragazzi che hanno colto in pieno il valore della libertà.

 

20.04.2022 – Margherita di Savoia (Puglia)

Il 20 aprile 2022, all’interno “Tour della legalità” organizzato dalla Prefettura della Bat e dall’Associazione “Divine del Sud”, Gens Nova ha partecipato all’incontro con gli studenti dell I.I.S.S. “Aldo Moro” di Marghetita di Savoia per portare la testimonianza di Ilaria vittima di violenza e l’approfondimento del Presidente La Scala.

 

Progetto “Cyberfactor” intervento di Gens Nova O.d.V. –  13 maggio 2022 – Roma – LAZIO

Gens Nova è intervenuta presso l’Istituto Comprensivo “Via Ceneda” per parlare di cyberbullismo nell’ambito del progetto “Cyberfactor”.

Relatori: Presidente Nazionale avv.to Antonio Maria La Scala e gli avvocati Rina Rizzo e Francesco Maria Graziano, entrambi soci Gens Nova.

 

Indietro