16.05.2025 – 23.05.2025 – 30.05.2025
Si è conclusa la Seconda Edizione di DonnaInDifesa che la visto la partecipazione di numerose donne di tutte le età.
Un corso di difesa personale gratuito strutturato in tre giornate organizzato da Gens Nova OdV e ASD Kajiuko, con il patrocinio del Comune di Santeramo in Colle – Assessorato alle Politiche Sociali.
GENS NOVA ringrazia tutte le donne intervenute, il fondatore di Gens Nova OdV l’Avv. Antonio La Scala, per essere intervenuto, il Maestro Leonardo Vittore ASD Kajiuko di Acquaviva delle Fonti, senza il quale non avremmo potuto realizzare questo evento per le sue preziose nozioni e prove pratiche di difesa, il Sindaco di Santeramo Avv. Vincenzo Casone e l’Assessore alle Politiche Sociali, l’Avv. Doriana Giove per avere offerto il Patrocinio a questo evento e la Dirigente dell’I.C. “D’Assisi- Netti” Dott.ssa Daniela Caponio per aver messo a disposizione la palestra della scuola.
Un particolare ringraziamento al Comandante della stazione dei Carabinieri di Santeramo Michele Carrera e al Luogotenente Giusi Iannuzzi che con la loro professionalità e competenza hanno parlato alle presenti delle loro esperienze sul campo, incoraggiando alla denuncia ma soprattutto hanno sostenuto appieno la mia iniziativa presenziando a tutti e tre gli incontri, segno di una bellissima sinergia tra Forze dell’Ordine e Associazioni, nel caso specifico Gens Nova.
È stato un corso dove sono state impartite tecniche di auto protezione pratiche ed efficaci, con movimenti di base per liberarsi da prese, blocchi e colpi mirati alle aree vulnerabili dell’aggressore.
Sono stati forniti consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi, in casa e ovunque vi sia situazione di pericolo.
Le donne devono essere capaci di fare rete, proteggersi le une con le altre in ogni situazione, nessuna è immune a rischi e pericoli.
L’entusiasmo e la partecipazione attiva delle donne intervenute, ci rende fieri spingendoci a ripetere l’iniziativa.
Perciò, appuntamento all’anno prossimo per la 3′ Edizione!!!
RESTATE CONNESSE/I