Gens Nova annovera tra le sue mission anche quella dell’educazione ambientale, tanto che, dal 2020 questa finalità si è resa più pregnante, promuovendo attività sul territorio locale e nazionale di sensibilizzazione e rispetto per il patrimonio ambientale.

Un pool di soci Gens Nova si adopera materialmente, per realizzare giornate ecologiche, attività di studio e di ricerca sui fenomeni di inquinamento ambientale, ed infine attività di formazione ed educazione ambientale; gli stessi hanno dato vita al Gruppo di Lavoro per la prevenzione ed il contrasto di reati a danno dell’ambiente e della salute pubblica coordinato da Cristiano Scardia.

La salvaguardia e l’educazione ambientale sono aspetti importanti in quanto strumento per promuovere la conoscenza, il rispetto, l’amore verso la natura ma al tempo stesso per perseguire la tutela dei diritti e dei doveri dei cittadini.

L’analisi e la denuncia della criminalità ambientale, le ecomafie, il traffico e lo smaltimento illecito di rifiuti, l’abusivismo edilizio sono gli ambiti di cui ci stiamo interessando.

Con questa attività, Gens Nova ha inserito un ulteriore tassello alle diverse finalità giuridiche che da anni persegue a favore della collettività.