
Maria De Tommaso
Maria De Tommaso nata il 07/03/1990 ad Acquaviva delle Fonti (Ba) e vive a Bari.
Laureata in Economia e Management.
Consulente fiscale e tributario.
Dal 2015 al 2021 Consigliera Nazionale di Gens Nova O.d.v.
Dal 2018 a Maggio 2025 Segretaria Nazionale di Gens Nova O.d.V.
Dal 2017 a tutt’oggi socia simpatizzante dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) con ruolo di organizzazione e gestione di eventi e dal 2023 socia benemerita della stessa associazione
Dal 17/02/2017 al 21/12/2019 Consigliera regionale Associazione Penelope Puglia Onlus (associazione delle famiglie e degli amici delle persone scomparse).
Nel 2020 attestato di encomio dal Sindaco di Bari Ing. Antonio DECARO per l’attività e l’impegno in favore delle famiglie e delle persone più fragili al fianco della Rete Cittadina di aiuto alla popolazione durante l’emergenza Covid-10.
Nel 2022 Attestato di merito – Assessorato al Welfare del Comune di Bari per aver svolto lodevole servizio di coordinamento nel progetto S.A.L.E. (Spiagge Aperte Libere ed Eque) promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari garantendo la buona riuscita del medesimo in sinergia con il personale volontario impiegato.
Il 3/12/2022 ha ricevuto l’Alto Riconoscimento Per i Diritti Umani e per i Diritti Civili “J. W. GOETHE” – Accademia Italia in Arte nel Mondo. Riconoscimento conferito per “l’attività che fonda sul principio di solidarietà verso il prossimo, nel senso più nobile, etico e sociale, articolato attraverso la passione, la dedizione e la generosità, in modo totalmente disinteressato ed in favore dell’intera comunità”.
Nel 2023 Attestato di Ringraziamento – Comune di Bari – Assessorato al Welfare per l’impegno nel Progetto P.A.S.S. (Percorso di Accompagnamento Sociale Spiagge).
Il 10 Marzo 2025 è partita per una breve missione umanitaria in Uganda in seguito alla quale, unitamente a Gens Nova, si è deciso di avviare il progetto Edu-ganda mirato alla costruzione di una scuola proprio in Uganda.
“Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.”