Venerdì 14 ottobre 2022 si è tenuto, presso l’Università Sapienza di Roma il convegno “VITTIMIZZAZIONE SECONDARIA: ANALISI DEL FENOMENO – Aspetti medico legali, giuridici, e psicologici”.

Il Convegno, avviato dal Delegato di Gens Nova Lazio Avv.to Francesco Maria Graziano, ha visto l’alternarsi di significativi ed apprezzati interventi tra cui quello del Presidente di Gens Nova Avv.to Antonio Maria La Scala e dell’Avv.to Rina Izzo, avvocato delle rete legale di Gens Nova, che hanno approfondito il tema della vittimizzazione secondaria, tipologia ancora poco indagata tra le forme di violenza di genere riconosciute.

Obiettivo trasversale a tutti gli interventi è stato il rafforzamento delle capacità professionali e di cooperazione multidisciplinare per evitare di sottoporre la vittima a pressioni non necessarie e adottare tutte le strategie possibili per poterle evitare.

La partecipazione, sia in presenza che on line, è stata significativa; sono stati riconosciuti n. 4 crediti per Ordine degli Avvocati e n.5 crediti per Ordine dei Servizi Sociali.

Evento promosso in collaborazione con La Sapienza di Roma e patrocinato da: Psicoex, Psyco Mentis Alta Formazione, INFAD, Unione Nazionale Camere Minorili e Comune di Lariano.