16.10.2025 – Mottola (Puglia)
Continua senza sosta l’attività di GENS NOVA all’interno degli istituti scolastici.
Incontro molto partecipato a Mottola (TA), organizzato dalla nostra referente avv. Francesca Pisano, che ha visto come relatore l’Avv. Antonio La Scala!!!
Bambini di 9, 10 e 11 anni attentissimi ad ascoltare una serie di suggerimenti utili a prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo.
Presente anche il nostro socio nonché consigliere Nazionale Anfi Comm. Antonio Fiore!!
25.10.2025 – Polignano a Mare (Puglia)
Il nostro consigliere e avv. Antonio La Scala, unitamente al consulente informativo Dott. Cataldo De Florio, ha parlato di bullismo e cyberbullismo a Polignano a Mare, a studenti di età media oscillante tra gli 11 e 14 anni.
10.11.2025 – Celli di Cagli (Marche)
Una mattinata presso il Polo Scolastico Celli di Cagli (PESARO) a fare ciò che ci piace di più: confrontarci con i più piccoli per fare squadra contro il bullismo.
Contrastare il bullismo è una responsabilità di tutti e questi bimbi oggi ci hanno dato la carica e la speranza che sia un obiettivo raggiungibile.
Un ringraziamento agli insegnanti ed al dirigente scolastico, alla psicologa Elda Fucili, all’assistente capo coordinatore della Polizia di Stato Luigi Casertano, all’Avv. Elena Fabbri, a Monica Panizza, delegata regionale per le Marche, a Cristina Cannas ed a Melissa Scoccimarro per la sua preziosa testimonianza.
19.11.2025 – Salemi (Sicilia)
Al Liceo Classico “Francesco D’Aguirre” di Salemi, nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, finanziato dal Ministero dell’Interno, si è svolto l’incontro con gli studenti sui temi della sicurezza, disagio e connesso rischio di devianza. All’incontro hanno preso parte il Cav. Franco Zerilli delegato regionale di “Gens Nova” m.llo Guardia di Finanza in quiescenza, l’isp. superiore Ignazio Profera, ex poliziotto e delegato provinciale Trapani di “Gens Nova”, Gero Curreri di Sciacca testimone di esperienze personali di dipendenza da sostanze stupefacenti e responsabile di un Centro di recupero e Luigi Alessi, comandante della Polizia municipale di Salemi. All’incontro hanno partecipato tutte le classi dell’Istituto.
Per l’associazione GENS NOVA era presente anche il M.llo Michele Loreto, in quiescenza della Guardia di Finanza.
22.11.2025 – Santeramo in Colle (Puglia)
Incontro presso l’istituto superiore “Pietro Sette” che ha visto relazionare davanti ad un piccolo oceano di alunni il nostro consigliere e fondatore di GENS NOVA l’avv. Antonio La Scala sul tema del cyberbullismo. L’incontro ha visto anche la partecipazione e l’intervento della nostra vicepresidente nazionale Dott.ssa Anna Bongallino sempre in prima linea.
25.11.2025 – Fasano (Puglia)
Il nostro consigliere e Avv. Antonio La Scala, insieme all’Associazione Crocerossine Italiane rappresentata dalla Prof. Santa Fizzarotti, con i ragazzi e le famiglie a Fasano (BR) sul tema delle violenze di genere.
25.11.2025 – Bitetto (Puglia)
Ancora 25 novembre, ancora con i ragazzi e nelle scuole. GENS NOVA presente con il nostro consigliere Antonio Genchi che ha relazionato sul tema della violenza di genere agli studenti del liceo Amaldi di Bitetto (BA).
Un grazie speciale alla Prof.ssa Angela Demetrio da sempre vicina alla nostra Associazione.
27.11.2025 – Partanna (Sicilia)
Anche il nostro consigliere Ignazio Profera, delegato GENS NOVA Sicilia, nell’ambito della settimana contro le violenze di genere, ha partecipato all’organizzazione di un evento sul tema, tenutosi presso l’auditorium dell’I.T. di Partanna che ha visto anche la partecipazione dell’associazione Cotulevi, con cui due anni fa fu stipulato un protocollo d’intesa, e con la FIDAPA!!!
28.11.2025 – Acqualagna (Marche)
Con la nostra delegata GENS NOVA Marche Monica Panizza ed i suoi collaboratori si è tenuto presso il Teatro Conti di Acqualagna, ospiti dell’amministrazione comunale, un incontro con gli studenti delle scuole medie, per parlare di violenza contro le donne, attraverso la testimonianza diretta di Melissa Scoccimarro, passando per gli ottimi interventi di Elda Fucile, psicoterapeuta, che ha coinvolto i ragazzi in un efficace esperimento sociale, di Elena Fabbri, avvocato, che ha insegnato ai ragazzi a riconoscere la violenza in tutte le sue sfumature, e di Martini Manrico, ispettore della Polizia di Stato, in rappresentanza del sindacato FSP, coadiuvato da Luigi Casertano, che ha illustrato alcuni aspetti normativi e il ruolo della Polizia nel momento in cui si riceve una chiamata al numero di emergenza.
29.11.2025 – Monopoli e Bari (Puglia)
Il nostro consigliere e avvocato Antonio La Scala ha parlato, nel corso della mattinata, di violenza di genere ai ragazzi degli Istituti superiori e nel pomeriggio ha donato come GENS NOVA diversi completi di calcio ai nuovi pulcini dell’Associazione sportiva San Giuseppe, che ha visto il nostro Presidente Maria De Tommaso intervenire all’atto della consegna.
14.12.2025 – Castellana Grotte (Puglia)
Il nostro consigliere e avv. Antonio La Scala è intervento sul tema dei rischi del web in un incontro tenuto dall’Associazione ANCRI con i ragazzi dell’istituto alberghiero “Consoli” di Castellana. L’incontro è stato fortemente voluto dall’amico Dott. Leo Ivone sempre sensibile a simili tematiche.





































































