Gens Nova O.d.V. ha voluto creare solidarietà nella solidarietà in un periodo storico qual è stato il biennio 2020 – 2022 in cui si è stati chiamati ad arginare, e purtroppo convivere, con un periodo emergenziale che ha investito tutti e in tutti i settori.

Per questo durante l’intero periodo di emergenza si sono messe in atto una serie di attività benefiche che hanno supportato categorie in particolare “sofferenza” e che necessitavano di un supporto materiale e di presenza.

Le numerosissime attività, data la grande mole, devono necessariamente essere sintetizzate, sotto forma di un mero elenco che però non rende giustizia al grande lavoro svolto da tutti i soci di Gens Nova: dagli aiuti concreti quali il fornire presidi medici necessari ai Cittadini, ma anche alle stesse strutture sanitarie (mascherine, guanti, fondi per l’acquisto di respiratori, …) al sostegno di situazioni di disagio soprattutto economico a seguito del lungo periodo di lockdown, al sostegno delle famiglie in difficoltà, alla sensibilizzazione tramite incontri on line rispetto alle dinamiche sociali innescate dalla pandemia ed agli effetti di lunga durata che ne sono conseguiti.

Al di là delle illusioni rispetto al fatto che “tutto possa tornare come prima”, in molti ambiti della società, si è colta la voglia di ripensare il nostro modello di sviluppo socio-economico, ed in particolare il rapporto tra individuo e comunità, quello tra salute e lavoro e dunque tra sociale ed economia, e quello tra umanità e pianeta.

Abbiamo toccato con mano come solo la solidarietà comunitaria sul territorio sia in grado di consolidare il valore della relazione di cura e quello del supporto ai soggetti soli e malati, spesso dimenticati rispetto agli altri impegni della vita.

In quest’ottica Gens Nova O.d.V. si è fatta promotrice delle sue iniziative di solidarietà su tutto il territorio nazionale.

Indietro